Seleziona una pagina

“Dicono che il Giappone è nato da una spada. Dicono che gli antichi Dei hanno immerso una lama di corallo nell’oceano e che, al momento di estrarla, quattro gocce perfette sono cadute nel mare. E che quelle gocce sono diventate le isole del Giappone. Io dico che il Giappone è stato creato da una manciata di uomini coraggiosi. Guerrieri disposti a dare la vita per quella che sembra ormai una parola dimenticata. Onore”.

L’ultimo samurai

japan-study

Nel pomeriggio di oggi decollerò da Malpensa in direzione Tokyo Narita.

Nei prossimi dieci giorni avrò il piacere di accompagnare un gruppo di persone appartenenti ad aziende associate al Lean Club di LIUC nel mio quarto Study Tour in Giappone.

Il programma di questa settimana di viaggio è piuttosto intenso, in quanto visiteremo ben sette stabilimenti produttivi:

  1. Fujitsu
  2. Daikin
  3. Toyota (uno stabilimento motori e uno stabilimento assemblaggio)
  4. Sekisui
  5. Tatekita
  6. Asama Piston

Sette stabilimenti in cinque giorni. Un discreto tour de force, durante il quale non mancherà però qualche pomeriggio di svago, da utilizzare per riempirsi gli occhi con alcuni dei paesaggi più affascinanti e suggestivi che la terra del Sol Levante ha da offrire: dai futuristici e lussuosi quartieri di Tokyo ai  tradizionali e spirituali templi di Nara e  Kyoto, le antiche capitali di questa affascinante isola.

Vi aspetto sul blog nei prossimi giorni: avrò cose molto interessanti da raccontare!

またね! (a presto!)

Consulente e formatore in ambito Lean per SOGES S.p.A., sono inoltre docente a contratto di Lean Enterprise presso la Facoltà di Ingegneria Gestionale dell’Università Carlo Cattaneo (LIUC) di Castellanza (VA). Questo blog nasce per fornire il mio contributo alla diffusione della cultura lean in Italia, nella convinzione che per sopravvivere e prosperare in un mercato globale sempre più sfidante sia fondamentale che le nostre imprese interiorizzino queste metodologie e questo modo di pensare.

Share This