Seleziona una pagina

Cari lettori,

dopo una lunga e rigenerante pausa estiva, io e il mio amico nonché editor Alex Bar torniamo finalmente in pista per festeggiare il primo anno di vita del blog!

Il primo post con lo stile I Think Lean che ormai conoscete, e spero apprezziate, risale infatti al 28 settembre dello scorso anno; da allora, stando ai numeri, abbiamo compiuto un discreto percorso.

statistiche

Dei quaranta post scritti, quello col maggior numero di condivisioni è stato “Arrivederci Giappone”, con ben 97 share su LinkedIn.

Un altro post che ha generato molto interesse è sicuramente “Auguri a tutte le Rosie: di ieri, oggi e domani”, che l’8 marzo scorso ha generato 117 visite.

Ringrazio tutti i 2.230 amici che sinora hanno visualizzato e condiviso i nostri contenuti, e li invito a non esitare nel contattarci per proporci nuove idee per i post.

Grazie anche alla bella opportunità, offertaci dall’amico Daniele Semenzato, di promozione dei nostri scritti su Kaizen World e agli amici Davide Di Blasi e Marco Tolotti, apripista del nuovo format “Intervista Snella”.

Grazie anche a Margherita Clemente per la bella copertina celebrativa.

Nell’ottica di ascoltare la “Voice Of The Client” (metodo Six Sigma a cui peraltro in futuro dedicheremo un post ad hoc) raccolgo il feedback di Francesca, che visti i ritmi sempre più concitati cui siamo tutti generalmente sottoposti ha sottolineato il suo bisogno di poter leggere post più sintetici.

Approfitto di questa segnalazione, come promesso anche prima dell’estate, per introdurre quindi, anche in ottica kaizen, qualche piccolo miglioramento al blog.

La nuova sfida sarà perciò sintetizzare nei 140 caratteri di un Tweet il senso ultimo di ciascuno dei nuovi post che scriveremo. Chiameremo questa apertura, che starà in testa ad ogni articolo, “In a nutshell”.

Approfitteremo poi del nostro nuovo account Twitter di prossima apertura per veicolare anche questo contenuto più sintetico.

Che dire: scaldate i muscoli, tra pochissimo arriveranno nuovi post e riprenderemo il nostro infinito cammino verso la perfezione organizzativa!

tobecontinued

Consulente e formatore in ambito Lean per SOGES S.p.A., sono inoltre docente a contratto di Lean Enterprise presso la Facoltà di Ingegneria Gestionale dell’Università Carlo Cattaneo (LIUC) di Castellanza (VA). Questo blog nasce per fornire il mio contributo alla diffusione della cultura lean in Italia, nella convinzione che per sopravvivere e prosperare in un mercato globale sempre più sfidante sia fondamentale che le nostre imprese interiorizzino queste metodologie e questo modo di pensare.

Share This