Seleziona una pagina

Chi sono

matteo fc

Mi chiamo Matteo Bianchi e ti do il benvenuto sul mio blog!

Mi ritengo molto fortunato ad occuparmi di questi temi: ho conosciuto il Lean dieci anni fa, quando ero ancora uno studente di Economia Aziendale alquanto incerto sul proprio futuro professionale.

Ebbi infatti l’occasione di partecipare a un viaggio studio in Giappone, nel corso del quale visitai alcune delle aziende considerate eccellenze mondiali in ambito Lean: Toyota e Daikin su tutte, ma anche Honda e Nissan.

Quel viaggio mi consentì di capire perché questa filosofia organizzativa che mette al centro l’uomo e la sua intelligenza sia tanto bella e importante.

Da quel momento in poi ho iniziato ad approfondire sempre più questi temi, prima come studente e infine  trasformandoli in un lavoro, essendo oggi consulente e formatore in ambito Lean per SOGES S.p.A. . Sono inoltre docente a contratto di Lean Enterprise presso la Facoltà di Ingegneria Gestionale dell’Università Carlo Cattaneo (LIUC) di Castellanza (VA).

Questo blog nasce per fornire il mio contributo alla diffusione della cultura lean in Italia, nella convinzione che per sopravvivere e prosperare in un mercato globale sempre più sfidante sia fondamentale che le nostre imprese interiorizzino queste metodologie e questo modo di pensare.